RIFORMA DELLA VIGILANZA PRIVATA

admin

About Livio

Livio Freda Passione per il Web!

Sicurezza: Assiv, dal 17 requisiti qualita’ obbligatori per Vigilanza
14 Settembre 2012 – 14:39
(ASCA) – Roma, 14 set – Da lunedi’ prossimo le 850 imprese di vigilanza privata attive in Italia, che impiegano 46.000 addetti, di cui 43.000 con qualifica di guardia giurata per poter continuare a svolgere l’attivita’ e per ottenere nuova licenze, dovranno essere in regola con i requisiti previsti dal decreto ministeriale n. 269 del 1/12/2010. Scadono infatti domenica 16 settembre 2012 i 18 mesi di tempo concessi alle imprese per adeguare ai parametri fissati dal decreto le caratteristiche e i requisiti organizzativi, professionali e di qualita’ dei servizi offerti.

Lo ricorda in una nota l’Assiv, l’associazione delle imprese di categoria aderente a Confindustria, sottolineando il carattere qualificante delle nuove norme, che favoriscono la qualita’ dei servizi e pongono le condizioni per un mercato maggiormente competitivo ma anche sano e corretto.

Nei mesi scorsi il Ministero dell’Interno ha predisposto il monitoraggio dello stato di attuazione delle nuove norme, in vista della verifica, a partire da domani, di tutti gli istituti di vigilanza ”per valutare l’effettivo adeguamento ai sopra citati parametri e, conseguentemente, per rivedere i titoli autorizzatori”. Le sanzioni previste per le aziende non in linea con i requisiti richiesti arrivano fino alla revoca della licenza.

Il decreto ministeriale n. 269 prevede requisiti minimi di qualita’, di capacita’ tecnica e di professionalita’ delle imprese in rapporto al numero delle guardie giurate impiegate (da sei a oltre cento), al numero degli abitanti del territorio in cui operano, alle ”classi funzionali” di attivita’ (vigilanza armata, telesorveglianza, vigilanza nei locali pubblici, trasporto e scorta valori, custodia e deposito valori).

Questo articolo è stato pubblicato in News da admin. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un commento